Valutazione d'Azienda
Per conoscere quanto vale un'impresa
La valutazione di azienda è una tecnica che ha lo scopo di determinare il valore di un’azienda o di un ramo di essa, o di determinare il valore di una quota societaria.
La valutazione aziendale consiste nel determinare il valore di quell’insieme organizzato di beni che prende il nome di azienda, ed è un tema complesso, che necessita di un’elevata conoscenza e capacità di utilizzo delle tecniche valutative, ma soprattutto della capacità di applicare tali tecniche in diverse situazioni e cogliere quegli aspetti qualitativi che non sempre vengono riflessi dai numeri.
Il valore che si ottiene con la valutazione di azienda non è da confondere con il suo prezzo, poiché il prezzo è ciò che viene definito dalle parti in esito alla contrattazione, e che di solito ha come base di partenza proprio quel processo di stima che viene effettuato con la tecnica della valutazione di azienda.
Come si effettua la valutazione d’azienda?
La valutazione è influenzata da una moltitudine di fattori tra i quali il settore in cui la società opera, la sua fase di sviluppo ma soprattutto dalla varietà degli scopi per i quali viene effettuata la valutazione.
I molteplici metodi di valutazione disponibili aumentano ulteriormente la complessità della valutazione aziendale.
I principali metodi per la valutazione di azienda sono i seguenti:
· Metodo finanziario con i flussi di cassa (discounted cash flow): esprime il valore dell’azienda in funzione della sua capacità di generare flussi di cassa.
· Metodo patrimoniale semplice o complesso: esprime il valore dell’azienda in termini di stima analitica dei valori correnti dei singoli elementi dell’attivo e del passivo che compongono il patrimonio (valore di mercato o costo di sostituzione): il risultato di sintesi è il patrimonio netto rivalutato (o rettificato).
· Metodo reddituale: si fonda sulla stima di un valore medio-normale di reddito e sull’ipotesi che l’azienda sia in grado di generare simili redditi per un determinato arco temporale.
· Metodi misti (tra cui quello patrimoniale reddituale con stima autonoma dell’avviamento): fanno sì che il risultato conclusivo consideri contemporaneamente i metodi patrimoniali e reddituali, così da tenere conto dell’elemento di obiettività e verificabilità proprio dell’aspetto del metodo patrimoniale, senza peraltro trascurare le attese reddituali, che sono concettualmente una componente essenziale del valore del capitale economico, rappresentate nei metodi reddituali.
Per qualsiasi informazione o per richiederci una consulenza puoi sia contattarci direttamente oppure compilando il modulo presente in questa pagina.
I principali servizi offerti dal nostro Studio di Commercialisti con sede a Ravenna sono:
- Tenuta di contabilità (semplificata, ordinaria, per professionisti o forfettari) mediante l’uso di programmi informatici professionali e integrati con gli applicativi per le dichiarazioni annuali
- Redazione di bilanci di esercizio infrannuali e situazioni periodiche
- Pianificazione fiscale
Contattaci
Per maggiori informazioni, compila il form qui accanto.