Consulenza
Il tipo di consulenza che offriamo.
La consulenza che offriamo in materia contabile, fiscale e societaria non si limita alla sola redazione delle dichiarazioni obbligatorie e del bilancio d’esercizio, ma si tratta di un’assistenza continuativa e competente che accompagna il cliente durante l’intero svolgersi della sua attività.
Le società, le ditte individuali e i professionisti possono essere assoggettati ad un regime di contabilità ordinaria o semplificata.
La contabilità semplificata è un regime contabile basato sulla registrazione dei soli costi e ricavi senza la rilevazione dei movimenti finanziari. Per tale regime è prevista la sola tenuta dei registri Iva e del registro cespiti. Sarà necessario, quindi, conservare questi registri e le fatture e tutti i documenti rilevanti ai fini Iva.
La contabilità ordinaria, obbligatoria per le società di capitali e per imprese e professionisti con un fatturato superiore ad Euro 400 mila per le prestazioni di servizi ed Euro 700 mila per le cessioni di beni, è un regime contabile più complesso, in quanto prevede una gestione legata non solo a costi e ricavi, ma anche ai movimenti finanziari. Per i soggetti in contabilità ordinaria è obbligatoria la tenuta di tutti i libri contabili e i libri sociali previsti ex lege.
Le persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni possono scegliere di adottare il regime forfettario, qualora rispettino i requisiti di accesso e non presentino cause di esclusione. Chi applica il regime forfettario determina il reddito imponibile applicando, all’ammontare dei ricavi conseguiti o dei compensi percepiti, il coefficiente di redditività previsto per l’attività esercitata (non rilevando quindi i costi effettivi). Al reddito imponibile si applica un’unica imposta, nella misura del 15%, sostitutiva di quelle ordinariamente previste (imposte sui redditi, addizionali regionale e comunale, Irap).I soggetti in regime forfetario sono esonerati dagli obblighi di registrazione e tenuta delle scritture contabili.
In base al volume di attività, il cliente è accompagnato nella scelta più idonea del regime, tenendo conto anche delle esigenze e del tipo di attività.
La gestione fiscale offerta riguarda il regime fiscale da adottare, la gestione di tutti gli adempimenti periodici previsti ex lege e la pianificazione fiscale.
I principali servizi offerti dal nostro Studio di Commercialisti con sede a Ravenna sono:
- Tenuta di contabilità (semplificata, ordinaria, per professionisti o forfettari) mediante l’uso di programmi informatici professionali e integrati con gli applicativi per le dichiarazioni annuali
- Redazione di bilanci di esercizio infrannuali e situazioni periodiche
- Pianificazione fiscale
Contattaci
Per maggiori informazioni, compila il form qui accanto.