Nomina a Revisore Legale e Sindaci

Cosa offriamo

I professionisti del nostro studio offrono prestazioni qualificate come Revisori Legali e Sindaci

REVISORE LEGALE

I Dottori Commercialisti dello Studio sono iscritti al Registro dei Revisori Legali istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il revisore legale è un professionista indipendente che si occupa del controllo delle scritture contabili e dei bilanci, fino a formulare un giudizio sulla conformità alle leggi italiane ed internazionali dei bilanci di aziende pubbliche e private.
Vi sono poi casi previsti ex lege in cui sono richieste particolari relazioni al Revisore, quali ad esempio perizia di stima per trasformazione evolutiva societaria, per conferimento di beni in natura o attestazioni in procedure concorsuali.

COLLEGIO SINDACALE

Il Collegio Sindacale è l’organo di controllo delle società: controlla la gestione e l’amministrazione delle società, nonché il rispetto delle norme di legge in fatto di bilancio e atto costitutivo. È previsto dal nostro codice civile ed è obbligatorio nelle società che superano determinati limiti dimensionali, che sono tenute alla redazione del bilancio consolidato o che controllano società obbligate alla revisione legale dei conti.
Il collegio sindacale è composto da un minimo di tre a cinque membri, chiamati “sindaci”.

Essi devono essere obbligatoriamente scelti tra gli iscritti al registro dei Revisori Legali e devono essere completamente indipendenti rispetto alla Società da cui sono nominati.
Nelle Srl, in assenza di obbligo statutario per il collegio, è possibile nominare un Sindaco Unico.
A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 14/2019 (“Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”) e del D.L. 32/2019 (“Decreto sblocca cantieri”) è stato modificato l’articolo 2477, comma 2, lett. c), cod. civ., secondo cui le società a responsabilità limitata e le società cooperative (costituite in forma di Srl) devono procedere alla nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore al superamento per due esercizi consecutivi di almeno uno dei seguenti limiti:

  • totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
  • ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
  • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

Contattaci

Per maggiori informazioni, compila il form qui accanto.

Ho letto ed accetto le condizioni della Privacy.