Chi è e cosa fa? Il Dottore Commercialista è un professionista specializzato nell’assistenza alle aziende e ai privati in ambito amministrativo, giuridico, commerciale, fiscale e tributario. Per svolgere questa professione, il Dottore Commercialista deve aver conseguito una laurea magistrale in materie economiche, aver superato l’esame di abilitazione ed essersi iscritto all’apposito Albo professionale.

Il Dottore Commercialista analizza le problematiche che gli sono sottoposte da privati, società o enti pubblici, per consigliare il cliente nel modo più efficace in ambito contabile, fiscale, finanziario e di strategia aziendale. Il nostro Studio è altresì specializzato in materia di crisi di impresa e sovraindebitamento.

Bisogna aver conseguito una laurea magistrale in discipline economiche, aver portato a termine un praticantato di 18 mesi (ovvero tre anni per conseguire anche l’abilitazione da Revisore Legale) presso un Dottore Commercialista e aver superato l’esame di Stato che consente l’iscrizione all’albo e quindi l’abilitazione all’esercizio della professione.

L’onorario è variabile in base alla tipologia di assistenza richiesta. E’ prassi del nostro Studio proporre ai clienti pacchetti personalizzati e onnicomprensivi dell’attività ordinaria e fatturare l’onorario pattuito a scadenze periodiche. Richiedici un preventivo per avere informazioni più dettagliate, compilando il form sotto riportato o scrivendo alla mail info@commercialistiravenna.it.

Se hai deciso di cambiare commercialista la prima cosa da fare è la revoca del mandato. Se il mandato è stato stilato in forma scritta, verifica attentamente i termini previsti per la sua revoca. Una volta revocato il mandato, bisogna attendere la consegna della documentazione amministrativa, contabile e fiscale in possesso del vecchio consulente. Il nuovo consulente, prima di accettare l’incarico, dovrà accertarsi che il collega sia stato debitamente informato, che la revoca sia avvenuta in modo corretto e dovrà invitare il cliente a pagare tempestivamente il compenso dovuto al precedente collega.
La soluzione migliore è cominciare il nuovo anno con il nuovo consulente e lasciare al precedente commercialista la chiusura dell’ultimo esercizio ed i relativi adempimenti fiscali connessi. Per fare ciò è necessario verificare i termini di recesso previsti nel mandato professionale.

Il Dottore Commercialista è un professionista obbligatoriamente iscritto all’Albo. Verifica quindi sul sito dell’Ordine della provincia di appartenenza la sua effettiva iscrizione.
In base all’ambito delle tue necessità, scegli il Dottore Commercialista specializzato nel merito: come un medico specialista, anche il commercialista è specializzato in determinati settori professionali. Oppure rivolgiti ad uno studio multidisciplinare in cui vari professionisti, con competenze in ambiti differenti, possono aiutarti a risolvere ciascuna tua problematica analizzandola sotto ogni aspetto economico e giuridico.
Chiedi un incontro preliminare: è importante conoscere di persona il professionista che ti seguirà. Durante l’incontro valuta il suo modo di parlare, assicurati che sia comprensibile anche per i non addetti ai lavori e valuta che le soluzioni da lui proposte siano in linea con le tue richieste.
Richiedi un preventivo: assicurati che il preventivo sia ben dettagliato, puoi richiedere un secondo incontro preliminare per farti spiegare nel dettaglio ogni sua voce. Se sei soddisfatto, puoi procedere a firmare la lettera di incarico.